Riassemblaggio e Test
Test di equilibratura e portanza delle pale
Una volta rimontato il motore seguendo esattamente gli antichi schemi di assemblaggio, fissate le pale al corpo motore attraverso le staffe di supporto, si arriva alla fase finale, quella dell’equilibratura. In questo caso la manualità lascia un pò di spazio alla tecnologia. Una volta misurata e verificata l’esatta inclinazione delle pale sia sul piano orizzontale che sul piano verticale con l’ausilio di macchinari elettronici ad hoc, attraverso l’uso combinato di contagiri elettronici e piccoli piombi, vengono bilanciate perfettamente tutte le parti rotanti per evitare eventuali oscillazioni del motore. Successivamente, mediante uno specifico anemometro elettronico che indica la reale portata d’aria, viene effettuata la verifica della quantità d’aria smossa per assicurarsi che sia conforme alle caratteristiche tecniche originali del ventilatore.
Test sul motore
Dopo l’equilibratura e la misurazione della portanza, vengono effettuati tutti i test necessari alla verifica del motore per garantire che corrisponda agli standard richiesti. Ogni ventilatore viene infatti collegato ad un sofisticato macchinario prodotto dalla Microline, l’MP500, che misura e fornisce tutti i dati elettrici relativi alla qualità del motore, quali potenza, voltaggio, coefficiente del fattore di potenza, isolamento, rigidità dielettrica e numero dei giri.
Test di silenziosità
Con un macchinario di nostra creazione collegato ad un software sviluppato appositamente, viene rilevato in decibel il coefficiente di rumorosità: si tratta di una misurazione che nel ‘900 non veniva effettuata, ma che abbiamo ritenuto necessario introdurre per dimostrare che i ventilatori da soffitto antichi sono silenziosi praticamente quanto i modelli di ultima generazione.
Test e collaudo di durata
Ma non basta, una volta completate queste verifiche, il ventilatore viene lasciato in azione alla massima velocità per almeno 5 ore e, solo dopo una rimisurazione di tutti i parametri, tesa a verificare che anche dopo un uso intensivo gli standard richiesti siano soddisfatti, il ventilatore viene preparato per l’imballaggio.