Perché scegliere un ventilatore da soffitto
Benefici e Risparmio in tutte le condizioni d’uso
Benchè tutti i ventilatori da soffitto della collezione Fantique “Originali d’Epoca” garantiscano anche da soli un efficiente e salutare refrigerio, se abbinati all’aria condizionata permettono una circolazione dell’aria più efficace riducendo drasticamente il consumo energetico del condizionamento. D’inverno invece, a velocità minima, riportando verso il basso l’aria calda che tende naturalmente a salire, consentono di risparmiare sui consumi del riscaldamento e migliorare il comfort.
Vantaggi con il caldo
Come un ventilatore da soffitto aiuta il nostro organismo a difendersi dal caldo
L’organismo umano reagisce ai normali cambiamenti climatici quotidiani mantenendo in equilibrio la temperatura cutanea attraverso la contrazione o la dilatazione dei vasi sanguigni. Quando invece il calore aumenta oltre i normali standard, si mettono in moto altri meccanismi che accelerano lo scambio di calore tra l’individuo e l’ambiente: la convezione tra epidermide e aria circostante e l’evaporazione del sudore che le ghiandole sudorifere della cute secernono. La miglior soluzione per favorire tali meccanismi consiste nel creare un movimento d’aria attorno al corpo. Se sottoposta a ventilazione, la nostra epidermide ci permette infatti di dissipare in modo naturale il calore in eccesso. Chi non ha mai provato nelle notti estive a girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire a prender sonno a causa dell’afa e dell’elevata temperatura? Notti dopo le quali siamo rallentati, irritabili e affaticati per tutto il giorno seguente?
Il rimedio è semplice: un ventilatore da soffitto, anche a velocità lenta, è in grado di produrre una gradevolissima brezza rinfrescante che facilita, anzi invita, un sonno ristoratore.
Come un ventilatore da soffitto migliora l’efficacia dei condizionatori
Combinati con un ventilatore da soffitto che crea un microclima di aria viva, gli impianti di condizionamento possono operare a regimi più bassi, riducendo il consumo energetico e salvaguardando la nostra salute. L’aria condizionata infatti, in mancanza di una buona circolazione, può trasformarsi in una vera e propria arma a doppio taglio provocando una serie di disturbi, come cefalee, contratture muscolari, raffreddori, o addirittuta polmoniti e bronchiti.
Vantaggi con il freddo
Come un ventilatore da soffitto migliora l’efficienza e riduce le spese di riscaldamento
Le tipologie di ambienti con soffitti alti sono molto numerose, loft e appartamenti d’epoca, capannoni industriali, palestre, chiese, teatri, hangar, magazzini, biblioteche, etc. Quando questi ambienti vengono riscaldati, l’aria calda, che ha un peso specifico inferiore a quella fredda, sale velocemente verso l’alto stratificandosi e creando tra il pavimento e il soffitto una differenza di temperatura che in certi casi può raggiungere anche i 13°C. Il calore tende inoltre a disperdersi verso l’esterno uscendo dalle vetrate, dalle falle delle coibentazioni e dagli infissi delle finestre. Il termostato del riscaldamento, rilevando una carenza costante nei gradi di temperatura necessari ad altezza d’uomo, sottopone l’impianto ad un superlavoro con conseguente spreco di energia e denaro.
Ovunque si riveli una differenza termica tra il pavimento ed il soffitto eccedente i 3° C, l’unica soluzione che consente un’omogenea distribuzione del calore consiste nell’installazione di uno o più ventilatori da soffitto che, riportando l’aria calda verso il basso permettono di tenere la temperatura costante e uniforme anche ad altezza d’uomo. Il risparmio economico in termini di consumi è così evidente che il costo di un impianto razionale di ventilatori da soffitto, si ammortizza completamente durante i primi anni di funzionamento.