Pale dei ventilatori
Le pale dei vecchi ventilatori da soffitto, quasi sempre fatte di legno, sono l’elemento che maggiormente risentiva dell’usura, è infatti abbastanza frequente trovarle gravemente danneggiate o già rifatte in modo grossolano (talvolta anche in metallo).
In questo caso, per riportare il ventilatore alla sua efficienza aerodinamica, devono essere completamente sostituite. La fabbricazione delle nuove pale segue lo stesso procedimento dei primi del ‘900: il legno massello, tre strati di tranciato di alta qualità con spessore di 2 mm, viene prima incollato e poi messo in pressa per diverse ore con particolari forme in nostro possesso che, frutto anch’esse di una ricerca approfondita negli archivi delle vecchie fabbriche, sono diverse le une dalle altre a seconda del tipo di ventilatore.
Una volta asciugata, la sagoma delle pale viene ridefinita a mano secondo il profilo richiesto con seghe a nastro e levigatrici orbitali fino ad ottenere la precisa forma aerodinamica del disegno originale. Per proteggere le pale e far risaltare le venature naturali del legno passiamo poi alla lucidatura a gomma lacca, seguendo un procedimento analogo a quello usato per i mobili d’antiquariato. I modelli che proponiamo per collocazioni all’esterno, sono invece protetti con vernici impregnanti.